SABATO 11 NOVEMBRE 2023
SESTO CENTRO ROMA
La mindfulness nelle relazioni interpersonali si basa sulla capacità di esercitare la presenza mentale, priva di giudizio, attraverso una serie di abilità e stati mentali. Quotidianamente, mettiamo in atto schemi di comportamento automatici anche nei rapporti con gli altri.
Molti di questi comportamenti abituali si sono creati precocemente, durante l’infanzia, in risposta alle prime esperienze interpersonali vissute all’interno della famiglia e nei gruppi primari.
Se questi schemi di comportamento acquisiti in passato sono derivati da rapporti disfunzionali, essi daranno origine a rapporti complicati anche nel presente, con le persone che ci circondano oggi.
La mindfulness ci fornisce la l'opportunità di riconoscere vecchi schemi di comportamento con pazienza e fiducia, di affrontare quelle trappole mentali in cui rimaniamo invischiati, ci permette di divenire consapevoli dei nostri stati interni: somatici, viscerali, emotivi. Attraverso un percorso di accettazione, comprendendo il passato e orientati alla regolazione emotiva, la pratica Mindfulness permette di modificare le nostre modalità relazionali che maggiormente ci disturbano.
Noi integreremo il protocollo standard della M.R. con principi della ACT, con esercizi in gruppo di role play e con elementi di neuropsicofisiologia.
Ogni momento formativo viene accompagnato da l'enquiry in gruppo che consiste nell'esplorare l'esperienza personale dei partecipanti e condividere le reazioni a quelle esperienze. Esplorando le esperienze insieme, quindi come gruppo, i partecipanti hanno
accesso a contenuti e intuizioni più ampi di quelli ottenibili dalla semplice esplorazione individuale.
Conduttrici: Paola Foggetti - Federica Fabbri - formatrici Mindfulness
Info: Sesto Centro 3334492952
Comentários